DRACONTION

Igt Lazio Passito

CENNI STORICI
Dracontion, in greco “serpente”, è lo stemma della città di Itri e dei Monti Cecubi. Secondo la leggenda, è la mitologica figura dell’idra, il serpente a sette teste sconfitto da Ercole in una delle dodici fatiche.

VITIGNO E ZONA DI PRODUZIONE
50% Fiano, 50% Falanghina. Selezione dei migliori grappoli raccolti a media maturazione dai vigneti di Itri a circa 300s.l.m, su terreno argilloso-calcareo con forte struttura dove la brezza marina, proveniente dal mare di Sperlonga e Gaeta, favoriscono la sua crescita.

COLTIVAZIONE DEL VIGNETO E VINIFICAZIONE
Sistema di allevamento Guyot; la densità di impianto è di 4000 ceppi/ha con una produzione per ettaro di 70 q. Il sistema di appassimento avviene su graticci in cella con ventilazione e temperatura controllata per circa 2 mesi. Vinificazione con pressatura delle uve fermentazione alcoolica è svolta in acciaio, a temperatura controllata.
Un affinamento in barrique di acacia per 2 anni, precede imbottigliamento.

EPOCA DI VENDEMMIA Inizio settembre.

 

CARATTERI ORGANOLETTICI
Di colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati. Profumo delicato, con sentori di albicocca secca, miele, dattero e note balsamiche. La piacevole dolcezza è equilibrata da una spiccata vena acida. Sapore ampio e persistente.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Lievitati con frutta secca, formaggi stagionati ed erborinati.

TEMPERATURA DI SERVIZIO 16°C.