TERRAE D’ITRJ

Igt Lazio Rosso

CENNI STORICI
È il vino dedicato alle terre Itrane e alla loro storia. Durante la costruzione della Via Appia, i romani ebbero modo di apprezzare le qualità del vino prodotto in quei luoghi, portandolo nell’Urbe e decantandolo come tra i migliori vini dell’epoca.

VITIGNO E ZONA DI PRODUZIONE
40% Abbuoto, 10% Serpe, 50% Merlot.
Le uve provengono dai vigneti, immersi nei boschi di sughere, caratterizzati da terra rossa, argilloso calcarea, povera di sostanza organica e ricca di minerali.

COLTIVAZIONE DEL VIGNETO E VINIFICAZIONE
Sistema di allevamento Guyot; la densità di impianto è di 4000 ceppi/ha, con una produzione per ettaro di 80 q. Vinificazione con premacerazione a freddo delle bucce; la fermentazione alcoolica con lieviti indigeni è svolta in acciaio, a temperatura controllata, con numerose follature e successiva fermentazione malolattica spontanea. Affinamento in botti grandi di rovere per circa 6 mesi.

EPOCA DI VENDEMMIA Inizio ottobre.

 

CARATTERI ORGANOLETTICI
Di colore rosso rubino intenso; al naso è vinoso e delicato. Ricorda la viola, i frutti di bosco, note mediterranee seguite da sentori di tabacco e cuoio. Sapore asciutto, sapido, fresco ed armonioso, ampio e vellutato. Tannino delicato ed equilibrato.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Accompagna antipasti con formaggi stagionati, marzoline, salumi ed olive.
Per primo, zuppe di farro e castagne, di ceci e funghi, si esalta con primi al ragù di salsiccia rigorosamente speziata al seme di coriandolo, come da tradizione, insieme a carni arrosto di maiale ed abbacchio.

TEMPERATURA DI SERVIZIO 18°C.